XXXIX Rassegna di Canti Popolari e di Montagna

Come ogni anno per la ricorrenza di San Martino, sabato 16/11/2019 si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Pianiga la consueta rassegna corale giunta alla trentanovesima edizione.

Quest’anno, oltre al Coro Monti Scarpazi – diretti dal Maestro° Gian Paolo Barbato che farà gli onori di casa – parteciperanno alla rassegna il Coro Serenissima di Vigonza (Padova) diretto dal Maestro° Stefano Zanella e il Coro Ezzelino di Romano d’Ezzelino (Vicenza) diretto dalla Maestra Renata Bianchin.

L’inizio del concerto è fissato alle ore 21.

Il Coro Serenissima è stato fondato nel 1974 come coro di sole voci maschili.

Nel 1996, con l’inserimento dell’organico femminile, si è tramutato in coro misto.

Dal 1980 organizza ogni primavera la Rassegna Corale Popolare, in autunno un concerto di musica sacra e il tradizinale concerto natalizio con il patrocinio del Comune di Vigonza. Ha partecipato a rassegne e scambi culturali in ambito europeo. Il coro è nato come coro di montagna si è aperto al più vasto repertorio di canti di origini popolare, religiosi e di musica contemporanea.

Il Coro Ezzelino è stato fondato nel 1971 con il nome “Coro Monte Asolone”. Al repertorio della canzone di montagna sono stati affiancati successivamente i generi della canzone folcloristica italiana ed internazionale e il gruppo ha finalmente adottato il nome odierno. Ha al suo attivo incisioni di CD e varie rassegne internazionali in Europa, in Asia e in America.